Napoli, 07/05/2012 (informazione.it – comunicati stampa): da un recente sondaggio fatto negli USA e nel Regno Unito è emerso che su 12 mila utenti, circa il 78%
si sente fortemente influenzato dai messaggi pubblicati sui social network dai grandi brand relativi a prodotti, servizi, viaggi e divermenti, tanto da influire fortemente sulla decisione d’acquisto.
Dunque, utilizzare i social network in modo efficace vuol dire contribuire attivamente alla vendita di prodotti e servizi. Nonostante ciò la maggior parte delle piccole imprese usa i social media in maniera autonoma, senza prima aver avuto una guida che ne spieghi meccanismi e dinamiche: il rischio è di mettere in atto comportamenti deleteri e controproducenti per l’azienda.
Gli strumenti social sono semplici da utilizzare e proprio per questo spesso vengono usati senza una vera strategia, senza pianificare gli obiettivi ed ovviamente senza misurarne i risultati!
Esistono diversi metodi per apprendere le strategie più efficaci da utilizzare per un buon piano di social media marketing:
- seguire un corso certificato che vi dia le maggiori competenze in questo campo, mettendovi a contatto con esperti del settore e che vi dia le giuste basi teoriche, necessarie per costruire la vostra professionalità.
- Non sottovalutate la lettura: anche se si tratta di un settore innovativo e si sviluppa prettamente sul web, è importante approfondire le proprie conoscenze con testi specifici sull’argomento.
- Il social media marketing è un mondo in continua evoluzione, tenetevi sempre aggiornati sulle ultime tendenze e sulle news che quotidianamente animano blog e forum del settore.
- Partecipare quanto più è possibile agli eventi e ai meeting di aggiornamento: sono una buona occasione per apprendere e per fare networking.